Modalita' d'uso

Le cellule adulte prelevate dal proprio midollo osseo: una terapia promettente ...

L'utilizzo di cellule staminali adulte endogene (autologhe), al contrario delle cellule embrionali, è etico e giuridicamente più semplice.Presso la nostra clinica, l'intero processo di raccolta, purificazione, concentrazione e trapianto sono garantiti e sono in conformità con gli attuali standard della Good Manufacturing Practice (cGMP), garantendo così la qualità e la sicurezza più alta possibile per il paziente.

In questi ultimi anni, i tentativi di terapia con cellule staminali adulte, prelevate dal midollo osseo, sono state effettuate nelle cliniche universitarie. Ciò significa che, a differenza della sperimentazione animale con le cellule staminali embrionali, le cellule staminali adulte sono, in parte, clinicamente testati. I successi ben documentati, ottenuti in cardiologia dal Prof. Dr. Bodo Strauer di Düsseldorf, in Germania, possono essere presi come esempio. Ha trattato un paziente affetto da una serie di attacchi cardiaci, per i quali le terapie comuni non potevano assicurare alcuna possibilità di sopravvivenza, con le cellule del midollo osseo dello stesso paziente, invece, ha ottenuto risultati importanti. Nove giorni dopo il trapianto di cellule staminali autologhe nella zona malata, il paziente è stato in grado di lasciare l'unità di terapia intensiva. Fino ad oggi, più di 300 pazienti sono stati trattati con questa procedura - la maggior parte con successo.

Il trattamento della clinica si basa sulle esperienze di terapia di migliaia di pazienti, trattati in collaborazione con altre università e cliniche di tutto il mondo. Attualmente, i risultati di trattamento di molte malattie gravi con le staminali, quando la terapia classica fallisce, sono molto incoraggianti.

`'Uso classico delle cellule staminali: trapianto allogenico ...

L'utilizzo di cellule staminali adulte non è, in alcun modo, completamente nuovo. Le cellule staminali sono state utilizzate per la terapia di vari tipi di cancro del sangue (leucemia) per oltre 40 anni. Solitamente viene fatto mediante un trapianto allogenico di midollo osseo, il midollo osseo, cioè, viene prelevato da un donatore corrispondenza adatto. Le cellule staminali ematopoietiche contenute nel midollo osseo si stabiliscono poi nel corpo del ricevente e producono cellule del sangue nuove. A questo proposito, il trattamento differisce da quello offerto dalla nostra clinica, perché utilizziamo esclusivamente il midollo osseo  del paziente stesso o cellule staminali prelevate dall'adipe (trapianto autologo).

L'uso di cellule staminali nella medicina rigenerativa odierna: trapianti autologhi ...

Tuttavia la gamma di applicazioni per l'utilizzo di cellule staminali adulte è molto più ampia di quanto si può pensare. Esempi oggi includono l'uso di cellule staminali adulte per la ricostruzione della cartilagine e del polso, della pelle, del tessuto osseo e anche per la costruzione della trachea (parola chiave: Ingegneria dei Tessuti). Due studi pubblicati in riviste mediche nel 2007 ha dimostrato per la prima volta che la produzione endogena di insulina nel diabete di tipo 1 e di tipo 2 viene attivato attraverso la terapia con le cellule staminali adulte autologhe. Non è ancora chiaro se le cellule staminali producono nuove cellule o se si rigenerano le cellule esistenti che producono insulina, ma per il paziente affetto da malattia, alla fine, è di secondaria importanza.

Il campo della neurologia viene esaminata molto intensamente, dal momento che spesso non riescono terapie classiche e i risultati finali non sono soddisfacenti per il paziente. Si evidenziano e si dimostrano quasi ogni giorno gli effetti positivi della terapia con cellule staminali in una vasta gamma di disturbi neurologici. L'utilizzo di cellule staminali adulte offre un approccio nuovo al trattamento per le malattie precedentemente incurabili, come lesioni del midollo spinale, il morbo di Alzheimer, di Parkinson o la sclerosi multipla. In questi casi lo scopo è sia quello di sostituire che rigenerare le cellule neurologiche danneggiate con cellule staminali. Un approccio di particolare interesse è quello per i pazienti colpiti da ictus: i ricercatori del "Fraunhofer-Institut für Zelltherapie und Immunologie" a Lipsia, in Germania, sono stati in grado di mostrare i successi terapeutici sugli animali affetti da ictus, con le cellule staminali adulte. La nostra clinica, quasi su base giornaliera, conferma questi risultati, in quanto li vediamo nei pazienti. Una volta che avete visto e capito che cosa questo significa per i pazienti e i loro parenti, questa terapia vi avra' sicuramente stupiti! È per questo che vi offriamo la possibilita' di sottoporvi a questa stupefaciente terapia.