La terapia

La terapiaCome e dove viene eseguita la terapia staminale?

Il nostro team vi accoglierà, all'arrivo, in aeroporto e vi porterà al vostro hotel. Il giorno dopo il check-in sarete visitati da un nostro medico specialista nella vostra patologia. Tutti i trattamenti vengono eseguiti sotto controllo medico dai migliori medici specialisti, tra cui neurochirurghi, neurologi, cardiologi, anaesthesisti, pedriatri, chirurghi ortopedici e radiologi. La clinica ha il più alto standard medico possibile e i pazienti sono curati da una squadra professionale di fisioterapisti, infermieri, pazienti ed altri assistenti, come autisti e traduttori, per garantire un soggiorno ed un trattamento ottimale.

L'intera procedura medica è composta da 4 parti:

  1. Estrazione del midollo osseo
  2. Isolamento, analisi e concentrazione delle cellule staminali, in laboratorio
  3. Trapianto delle cellule staminali
  4. Cura post trattamento

La procedura viene eseguita in conformità con i principi dettati dalla "Good Manufacturing Practice" e in conformità con i più recenti standard tecnologici e medici. I rischi associati alla terapia con cellule staminali adulte sono molto bassi e non sono diversi dai normali rischi associati ad analoghe procedure chirurgiche. La terapia prevede l'utilizzo di cellule dello stesso paziente, così il rischio di rigetto, come ci sarebbe nel caso di trapianto di cellule donate da un donatore compatibile, può essere escluso.

I pazienti che si recano all'estero per sottoporsi alla terapia con cellule staminali, sono attesi da un dipendente della clinica in aeroporto e accompagnati al loro albergo o in clinica. In generale, i nostri pazienti non richiedono ricovero in clinica, in modo da stare in hotel per la durata del loro trattamento.

Estrazione del midollo osseo

Il midollo osseo viene prelevato dal paziente, dell'osso iliaco, da uno dei nostri medici. Questa procedura viene svolta, in genere, in circa 30 minuti. In primo luogo, viene somministrato un anestetico locale sul punto di iniezione. Quindi, un ago sottile viene usato per estrarre circa 150-200 ml di midollo osseo. L'iniezione di anestetico locale può essere un po 'dolorosa', ma il paziente, di solito, non sente l'estrazione del midollo osseo. La raccolta del midollo osseo per i bambini, i pazienti adulti affetti da paralisi cerebrale, o morbo di Alzheimer, viene eseguita in anestesia generale. Una volta che il midollo osseo è stato estratto, il paziente può tornare al suo hotel.

Elaborazione delle cellule staminali in laboratorio

In primo luogo, le cellule staminali, vengono isolate, separandole dai globuli rossi e bianchi e dal plasma. Il campione viene elaborato in base alle norme approvate dalla cGMP, in condizioni sterili, in modo che le cellule staminali, che verranno somministrate al paziente, non possono essere contaminate da virus, batteri o funghi. Dopo aver elaborato il campione vengono testati la quantità e la qualità delle cellule. Ogni campione è inoltre testato per la presenza di markers virali come l'HIV, l'epatite B e C e citomegalovirus. L'intero processo è documentato e le cellule staminali concentrate non sono rilasciate per la somministrazione fino a quando tutti i criteri di qualità non sono stati rispettati.

Trapianto delle cellule staminali

Il metodo di trapianto delle cellule staminali dipende dalle condizioni del paziente. Ci sono fondamentalmente 5 modi diversi di somministrazione di cellule staminali:

  • Somministrazione endovenosa
  • Somministrazione tramite catetere mediante angiografia
  • Iiniezione diretta nella zona di destinazione
  • Iniezione nel sistema nervoso centrale mediante puntura lombare o catetere
  • Chirurgia, in caso di ictus e SCI

Cura postoperatoria

La maggior parte dei pazienti non viene influenzato negativamente dalla terapia con cellule staminali e può, normalmente, lasciare la clinica poche ore dopo la procedura di impianto.Il paziente deve rimanere rintracciabile nelle 24 ore successive al trapianto. I pazienti devono anche rimanere in contatto con il proprio medico e con il consulente del paziente per telefono o e-mail, in modo da poter monitorare i loro progressi. Questo permette, ad esempio, la modifica del dosaggio di insulina dopo la terapia con cellule staminali e l'Istituto è in grado di fornire, ai pazienti successivi, ulteriori informazioni sui risultati.